lunedì 7 settembre 2009

BENVENUTI!!







Salve a tutti! E benvenuti nel nostro blog...

Si, ce ne rendiamo conto, adesso è un po’ spoglio... ma capirete che è parecchio imbarazzante trovarsi così, dall'oggi al domani, a organizzare uno spazio internet...
Tuttavia, vi assicuriamo, siamo armati di buona volontà! Noi ci mettiamo questa, voi contribuite con dell’opportuna clemenza…. E diremmo che siamo pronti a partire!!!

Potremmo, ad esempio, cominciare spiegando il perché di questo titolo: per chi non l’avesse ancora afferrato, questo è il blog di due melomani...

“Il vero melomane è colui che, udendo una donna cantare in bagno, si avvicina al buco della serratura e vi pone l'orecchio”.
Enrico Stinchelli

Dea Lirica è dunque il nome che abbiamo dato a questo blog, nell’intento di cercare una maniera un po’ “nostra” di approcciare al meraviglioso mondo del melodramma... magari provando ad avvicinare anche il pubblico proverbialmente più restio a questo genere d’arte (ci riferiamo, ovviamente, ai giovani)… o magari proponendo un nuovo metodo di ascolto dell'opera lirica a teatro, più originale, e perché no, più istruttivo.

E a questo proposito chiediamo la vostra collaborazione, se ritenete, per suggerirci temi, interventi, discussioni e quant’altro possa aiutarci in questa “nobile impresa”.
Proponeteci domande, spunti di riflessione, idee, su tutto ciò che vi aggrada: ne “scriveremo” insieme e, siamo sicuri, ci divertiremo nel farlo.

E poiché un blog altro non è che condivisione, se questo “onirico” progetto prenderà forma sarà merito di chi, insieme a noi, ci ha fantasticato un po’ sopra… e, caparbiamente, continuerà a farlo ogni giorno.

2 commenti:

  1. « Se a taluno degli assidui più melomani si chiede quale è stato l'evento più straordinario tra tante bellezze, è probabile che risponda essere stata la stecca d'un tenore meritamente celebre all'ultimo atto d'un'opera non tutta degna, ormai, d'essere celeberrima »
    Ugo Ojetti

    La lirica è un universo assolutamente affascinante, ma a volte così corposo e denso di sfumature, che risulta complesso riuscire ad afferrarlo a pieno.
    Spesso si fischietta "quel motivetto ascoltato una volta chissà dove e che ti è rimasto in testa", senza sapere cosa sia, ignorando il suo essere filo di più ordita trama.
    Spero questo blog sia davvero un viaggio attraverso questo mondo che tanto amate e che io riesca almeno ad affacciarmici, cogliendone magari qualcosa di più profondo del poco che so e che mi ha finora sfiorato.

    RispondiElimina
  2. Vi ringraziamo per i vostri commenti, spiritosi ed arguti, e che ci danno la possibilità di constatare che anche l'opera lirica può essere motivo i discussione e di confronto.
    Ci piacerebbe che lasciaste il vostro nome sui commenti per darci la possibilità di ringraziarvi personalmente, ma anche da anonimi, ogni vostro intervento è per noi preziosissimo.

    RispondiElimina